public/

23-24 aprile: "Giornata della Terra" anche a Noci

Dobbiamo costruire città, Paesi ed economia sane. Come individui abbiamo il potere semplice ma efficace di far sentire la nostra voce attraverso le nostre scelte, le nostre azioni civiche e le nostre interazioni personali. Quello che ognuno di noi fa, e come lo facciamo, ha un enorme effetto a catena sui nostri ecosistemi, sull'azione delle aziende e del governo, sulla giustizia sociale e climatica.

La Generazione Z sta fornendo ispirazione, con il 45% che ha smesso di acquistare determinati marchi a causa di problemi etici o di sostenibilità. Abbiamo il potere di esercitare pressioni e sostenere le imprese che adottano misure attive per proteggere il nostro ambiente, attraverso le loro pratiche e investimenti rispettosi del clima, e combattere quelle che non lo fanno.

Oggi è il giorno per AGIRE non solo perché ci teniamo a un mondo naturale, ma perché tutti noi viviamo di esso. Ognuno di noi ha bisogno di una Terra sana per sostenere il nostro lavoro, i mezzi di sussistenza, la salute, la sopravvivenza e la felicità. Un pianeta sano non è un'opzione, è una necessità.

Anche a Noci, tante associazioni e singoli che operano sul territorio vivranno un momento di incontro per i bambini e le famiglie, per prendere consapevolezza sulle difficoltà del nostro Pianeta. Sarà anche occasione per dirci che insieme possiamo guarire il nostro Pianeta.

Sabato 23 aprile dalle ore 15:30 presso i giardini via Tommaso Fiore saranno allestiti banchetti e organizzati laboratori a cura delle Associazioni “Nero e non solo”, “CAV Andromeda”, “Zoe”, “Mugiambiente”, “Eco Eventi”, “Brigate per l’Ambiente”, “Handmade”, “cARTEchismo”, del “Comitato di Quartiere Parco T. Fiore” e delle alunne e degli alunni dell’I.C. “Pascoli-Cappuccini” (Classi 4^ A e 4^ B). Poesie e racconti in Natura a cura della prof.ssa Giulia Basile.

Domenica 24 aprile, a partire dalle ore 9:00, pulizia rifiuti abbandonati sulla via vecchia per Putignano con AgriCultura, Dimensione Famiglia, Centro Risorse Famiglia, Brigate per l’Ambiente, Zoe, Centro Aperto Polivalente - Coop. Sole Luna, le alunne e gli alunni delle Classi 4^A e 4^B dell’I.C. “Pascoli-Cappuccini”, Comitato di Quartiere “Parco T. Fiore”, Eco Eventi.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Noci. Per chi intende partecipare è consigliato munirsi di guanti resistenti e gilet catarifrangente. INFO: https://www.facebook.com/events/508589464216742/

Info notizia

22 aprile 2022

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia